Il Comitato Scientifico
Michele Daloiso
|
E’ professore di II fascia nel settore L-LIN/02 (Didattica delle Lingue Moderne) presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma. Svolge attività di ricerca e formazione su svariati temi di ricerca, in particolare sul rapporto tra mente e linguaggio, sul plurilinguismo in tenera età e sull’educazione linguistica degli apprendenti con disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento. Su questi temi ha scritto numerose opere, tra cui la monografia Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom (Oxford University Press), vincitrice del Ben Warren Trust Prize 2018 e finalista agli ELTons Innovation Awards 2018. Tra le istituzioni con cui collabora stabilmente vi sono l’Associazione Italiana Dislessia, Oxford University Press, il Centro Studi Erickson e il Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento. |
||||||||||||||||||
Marco Mezzadri
|
E’ professore di I fascia nel settore L-LIN/02 (Didattica delle Lingue Moderne) presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma. È delegato del Rettore per la formazione inziale e in servizio degli insegnanti. E' vice-direttore del Dipartimento DUSIC, coordinatore del Laboratorio di Glottodidattica, vice-direttore del Centro per l'e-learning SELMA. E' autore di oltre ottanta articoli, capitoli di libri e saggi sulla didattica delle lingue moderne e di nove volumi monografici ed ha curato cinque altri volumi collettanei. I suoi principali temi di ricerca riguardano l'acquisizione delle lingue in contesto bilingue; prospettive neuroscientifiche nell'acquisizione e nella didattica delle lingue; politiche linguistiche in Europa; lo sviluppo di competenze in lingua italiana come L2 per fini di studio; la didattica con lingua veicolare; la formazione di formatori; la certificazione delle competenze linguistiche per fini di studio; la qualità nell'insegnamento delle lingue straniere.
|
||||||||||||||||||
Francesco Zambotti
Ricerca & Sviluppo del Centro Studi Erickson
|
Dottore di Ricerca in Pedagogia Generale, Pedagogia Sociale e Didattica generale, è responsabile dell’Area Educazione delle Edizioni Erickson. In questo ruolo è responsabile dello sviluppo delle tematiche culturali dell’area e dell’attivazione di collaborazioni con partner istituzionali e privati, così come dello sviluppo di progetti editoriali e formativi. Collabora insieme ai responsabili della Ricerca e Sviluppo Erickson all’approfondimento di tematiche chiave e nella partecipazione a progetti scientifici e culturali. |