Convegno La Qualità dell'Inclusione scolastica e sociale 2021

12 - 13 - 14 novembre 2021, Rimini

L'Inclusione non è un'isola è il titolo del 13esimo Convegno internazionale La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale  organizzato da Erickson al Palacongressi di Rimini in programma venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 novembre 2021. Lo storico convegno sull’inclusione è stato“aumentato” in questa edizione. Le sessioni in presenza e digitali sono stati integrate in un’edizione speciale con tante novità, grandi relatori e un calendario di incontri online fino al 30 novembre.

 

ELICom è stato presente il 12 novembre con l'intervento di Michele Daloiso, Francesca Panzica e Luciana Favaro

WS2. Non uno di meno: come avvicinare tutti i bambini alla lingua inglese in modo piacevole e inclusivo
In una società sempre più globalizzata dove la conoscenza di più lingue è essenziale, i bambini partono avvantaggiati. Molte ricerche sottolineano le enormi risorse cognitive che i bambini possono attivare per imparare efficacemente più lingue. Anche per le lingue i bambini possiedono quella che Maria Montessori chiamava la “mente assorbente”. Eppure, imparare una lingua straniera a scuola può essere per molti alunni fonte di ansia e stress. Basti pensare che se digitiamo l’espressione “foreign language anxiety” (ansia da lingua straniera) in un comune motore di ricerca di articoli scientifici troviamo più di 1 milione di occorrenze!  Seguendo una prospettiva bio-psico-sociale, l’emergere di fenomeni di ansia e stress va letto come un’interazione non ottimale tra le caratteristiche del bambino e l’ambiente in cui è inserito. Dovremmo chiederci, ad esempio, in quale misura il modo in cui insegniamo l’inglese a scuola rispetta e valorizza le modalità naturali con cui i bambini imparano le lingue e le difficoltà specifiche che alcuni di loro incontrano. Dovremmo anche considerare le caratteristiche stesse della lingua straniera: ad esempio, la presenza di suoni diversi dall’italiano o di un rapporto tra suoni e lettere più complesso possono rendere il primo contatto con l’inglese un’esperienza ansiogena.

Partendo da queste considerazioni, i relatori del workshop offriranno un quadro di riferimento per costruire percorsi di apprendimento dell'inglese piacevoli, efficaci e inclusivi, proponendo esempi di materiali basati sulla ricerca scientifica.