Verso un’educazione linguistica inclusiva: problemi di oggi, prospettive di domani,

10-11 settembre 2019, Università degli Studi di Parma

Il Convegno va alla ricerca di uno dei possibili minimi comuni denominatori dei molteplici ambiti e filoni di ricerca che caratterizzano oggi la Linguistica Educativa, individuandolo nel concetto di “inclusività”. Conferire centralità all’inclusività comporta una scelta di campo: far propria la sfida sociale che sottende alla richiesta di approcci e soluzioni efficaci per l’educazione linguistica nella contemporaneità.

Il Convegno intende, dunque, sollecitare una riflessione da parte della comunità scientifica ed educativa sulle relazioni tra il proprio oggetto di studio, l’educazione linguistica, ed il concetto di ‘inclusività’, nonché sul contributo che possono offrire gli attuali studi e filoni di ricerca sull’educazione linguistica per la piena inclusione degli apprendenti con svantaggio linguistico nel nostro sistema educativo e per la promozione degli eccellenti.

Informazioni sul convegno   👈 (clicca qui per sapere di più sull'evento)

Programma del convegno 👈 (clicca qui per leggere il programma dell'evento)

1° monografia: Atti del convegno 👈 (clicca qui per leggere gli atti del convegno)