Chi è l'Esperto dell’Apprendimento Linguistico

L’Esperto dell’Apprendimento Linguistico è un insegnante, un educatore professionale, o un tutor che possiede le competenze glottodidattiche per facilitare i processi di apprendimento o potenziamento linguistico-cognitivo degli alunni, soprattutto nelle situazioni in cui è presente uno svantaggio linguistico (ad esempio, disturbi del linguaggio o dell’apprendimento, difficoltà scolastiche generali o fragilità nel metodo di studio).

L’Esperto dell’Apprendimento Linguistico possiede competenze professionali sia per operare in un’ottica inclusiva nella classe di lingua, sia per progettare e realizzare interventi mirati di recupero/potenziamento individualizzato. Questa duplice professionalità si rende opportuna e necessaria, in quanto la complessità del mondo dell’educazione richiede profili professionali flessibili e in continua evoluzione. Ad esempio, un insegnante di classe può trovarsi a dover gestire corsi di recupero per alunni con difficoltà scolastiche, oppure un aspirante insegnante spesso si trova a muovere i primi passi come tutor per studenti con svantaggio linguistico, in contesto domestico o all’interno di associazioni e cooperative. Inoltre, poiché gli studenti con svantaggio linguistico frequentano spesso più contesti educativi (scuola, doposcuola, studio domestico), la CEdAL si basa sul presupposto che tutte le figure professionali che a diverso titolo si occupano dell’educazione linguistica di questi alunni debbano possedere un profilo di competenze trasversali in parte comune.

Il profilo professionale dell’Esperto dell’Apprendimento Linguistico è stato codificato in uno specifico sillabo delle competenze, la cui struttura s’ispira alla European Profiling Grid per lo sviluppo professionale dell’insegnante di lingue e fa riferimento a modelli glottodidattici e medico-sanitari riconosciuti a livello internazionale, quali il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Salute e della Disabilità.