La rete di collaboratori

 

Gonzalo Jiménez Pascual

 

 

 

È Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL) di Lingua Spagnola presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, borsista di ricerca all’Università di Parma e dottorando in Linguistica Applicata presso l’Università di Granada (Spagna). Ha esperienza pluriennale nella didattica dello spagnolo LS, sia in Spagna che in Italia, prevalentemente a livello universitario. I suoi interessi di ricerca riguardano l’insegnamento/apprendimento delle lingue, in particolare dalla prospettiva della Linguistica Cognitiva, la Linguistica comparatistica spagnolo-italiano e la glottodidattica accessibile.

Paola Celentin

 

 

È Collaboratrice ed Esperta Linguistica (CEL) di italiano L2 presso il CLA dell’Università di Verona e ha conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica e Glottodidattica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Impegnata da anni nella formazione dei docenti di lingue, sia in Italia che all’estero, in presenza e online, ha dedicato parte dei suoi scritti a sviluppare questi temi. Le sue pubblicazioni più recenti riguardano la ricerca-azione come metodologia formativa, la glottodidattica accessibile e il plurilinguismo.

 

Elisabetta Moro

 

 

Laureata in Lingue e Letterature straniere (inglese e tedesco), dal 2001 insegna tedesco nella scuola secondaria di 1º grado ed è specializzata per l’attività di sostegno didattico.

Dal 2010 il suo interesse si è rivolto verso lo studio delle ricadute dei disturbi dell’apprendimento sull’insegnamento/apprendimento della lingua straniera, le strategie didattiche per rendere accessibili le lezioni di lingua e la creazione di materiali inclusivi.

 

Cristina Farina

 

 

Insegnante specialista di Lingua Inglese presso l’Istituto Comprensivo di Marostica (VI), dove si occupa di progetti per il potenziamento delle abilità linguistiche negli alunni di scuola primaria e coordina gruppi di lavoro e progetti di formazione per i docenti di lingue.  

Da sempre sensibile alle innovazioni nell’ambito della didattica dell’inglese a bambini, con particolare interesse verso l’approccio ludico-comunicativo, l’utilizzo di materiale autentico e la metodologia CLIL (Content Language Integration Learning).

 

Elisa Raschini

 

 

Laureata in Linguistica all’Università di Pavia ha conseguito il dottorato di ricerca all’Université Paris 13 in Scienze del linguaggio. Insegna lingua e cultura italiane LS all’École normale supérieure di Parigi. Si occupa della dimensione discorsiva della lingua e si interessa anche di educazione linguistica inclusiva.

Francesca Panzica

 

 

Docente di scuola primaria, laureata in Metodi e tecniche delle interazioni educative (Scienze dell’Educazione e della Formazione), ha una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento delle lingue ed è autrice di testi rivolti ai docenti della primaria. I suoi interessi scientifici e la sua attività di formatrice riguardano l’accostamento alle lingue in età prescolare, l’educazione linguistica degli allievi con bisogni linguistici specifici e l’uso delle tecnologie nell’insegnamento.

Marta Genduso

 

 

Laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Palermo, è attualmente studentessa del corso magistrale in Lettere Classiche e Moderne presso L’Università di Parma. Lavora come tutor dell’apprendimento, ambito nel quale si è formata principalmente attraverso appositi corsi presso l’Università di Venezia. Tra i suoi interessi principali ci sono la didattica dell’italiano e delle lingue classiche a studenti con bisogni specifici.

Maria Chiara Aielli

 

 

Laureata in Lingue per la comunicazione internazionale presso l’Università degli studi di Modena, è attualmente borsista di ricerca presso l’Università di Parma, dove svolge anche attività di docenza in corsi di lingua italiana per stranieri. I suoi interessi di ricerca riguardano: didattica e valutazione della lingua italiana come L2 per fini di studio, didattica inclusiva in contesti a vocazione migrante, sviluppo della competenza relazionale e comunicativa interculturale.

Susana Benavente Ferrera

 

 

 

E’ Collaboratrice ed Esperta Linguistica (CEL) di Lingua Spagnola presso il CLA dell’Università di Verona. È impegnata da anni nella formazione, in presenza e online, di docenti e di esaminatori DELE (certificazione linguistica di Lingua spagnola). I suoi manuali e materiali didattici sono in uso in ambito scolastico italiano. I principali interessi riguardano la glottodidattica inclusiva, le metacompetenze e il plurilinguismo.

Simone Marsi


 

 

Laureato all’Università di Pisa, è attualmente dottorando presso l’Università di Parma, dove conduce una tesi sull’evoluzione della letteratura italiana nei manuali scolastici per la scuola secondaria, dall’Unità nazionale alla fine della Seconda Guerra Mondiale. I principali interessi di ricerca riguardano la cultura letteraria del Novecento e la didattica del testo letterario.

Andrea Ghirarduzzi

  

 

È Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL) di italiano L2 con specializzazione sui DSA presso l'Università di Parma. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica presso l'Università per Stranieri di Siena e, in cotutela, presso l'Università di Zurigo (UZH).
I suoi interessi di ricerca riguardano: la didattica dell'italiano a stranieri, la didattica della lingua inglese e l'educazione linguistica degli allievi con bisogni linguistici specifici.

Luciana Favaro


 

 

Dottore di ricerca in Scienze del Linguaggio, ha come principali ambiti di specializzazione l’accostamento alle lingue nel contesto prescolare e scolare e l'uso delle tecnologie per la didattica delle lingue. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e ha una lunga esperienza nella formazione. È autrice di testi rivolti alla primaria pubblicati da Erickson e da Oxford University Press.

 

Adele Iozzelli


 

Laureata in Lingue e letterature inglese e russa, dal 2006 è docente di lingua inglese presso la scuola secondaria di primo grado. Da sempre si interessa a minori in situazioni di svantaggio, ambienti di apprendimento, dinamiche relazionali all’interno di questi e strategie di promozione di accessibilità e autoefficacia. Nel 2015 ha conseguito un Master triennale in Counselling Educativo, nel 2020 il titolo di Esperto di Apprendimento Linguistico.

 

Giorgia Bassani


 

Laureata in "Lingua, società e comunicazione" presso l'Università degli Studi di Bologna, è Collaboratrice ed Esperta Linguistica (CEL) per l'italiano presso il CLA dell’Università di Parma. Insegna italiano come LS e L2 dal 2012: ha lavorato prevalentemente in contesto universitario, in Italia e paesi extra europei. I suoi studi ed interessi si concentrano su didattica ludica, inclusione e comunicazione interculturale.

 

 

Christopher Liam McDonnell


 

Laureato in Civiltà e Lingue Straniere Moderne all'Università di Parma, è attualmente studente magistrale del corso Language Sciences and Cultural Studies for Special Needs e borsista di ricerca presso lo stesso ateneo. I suoi interessi di ricerca riguardano la didattica inclusiva della lingua inglese.

Micòl Beseghi


 

Attualmente Ricercatrice di Lingua e Traduzione Inglese presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma. 

Le sue pubblicazioni e i suoi interessi di ricerca si concentrano sulla didattica dell’inglese, la traduzione audiovisiva nella didattica delle lingue, il ruolo delle emozioni nell’apprendimento della L2, la didattica della traduzione e la traduzione audiovisiva. 

.