Il Comitato Scientifico

 

Michele Daloiso

 

 

CONTATTI

 

 

https://www.unipr.it/ugov/person/206316

 

 

www.facebook.com/mdaloiso

 

 

http://www.linkedin.com/in/michele-daloiso-23b545142

 

 

michele.daloiso@unipr.it

 

E’ professore di II fascia nel settore L-LIN/02 (Didattica delle Lingue Moderne) presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma. Svolge attività di ricerca e formazione su svariati temi di ricerca, in particolare sul rapporto tra mente e linguaggio, sul plurilinguismo in tenera età e sull’educazione linguistica degli apprendenti con disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento. Su questi temi ha scritto numerose opere, tra cui la monografia Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom (Oxford University Press), vincitrice del Ben Warren Trust Prize 2018 e finalista agli ELTons Innovation Awards 2018. Tra le istituzioni con cui collabora stabilmente vi sono l’Associazione Italiana Dislessia, Oxford University Press, il Centro Studi Erickson e il Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento.


 

Marco Mezzadri

 

CONTATTI

 

 

https://www.unipr.it/ugov/person/17587

 

 

marco.mezzadri@unipr.it

 

 

E’ professore di I fascia nel settore L-LIN/02 (Didattica delle Lingue Moderne) presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma. È delegato del Rettore per la formazione inziale e in servizio degli insegnanti. E' vice-direttore del Dipartimento DUSIC, coordinatore del Laboratorio di Glottodidattica, vice-direttore del Centro per l'e-learning SELMA.

E' autore di oltre ottanta articoli, capitoli di libri e saggi sulla didattica delle lingue moderne e di nove volumi monografici ed ha curato cinque altri volumi collettanei.

I suoi principali temi di ricerca riguardano l'acquisizione delle lingue in contesto bilingue; prospettive neuroscientifiche nell'acquisizione e nella didattica delle lingue; politiche linguistiche in Europa; lo sviluppo di competenze in lingua italiana come L2 per fini di studio; la didattica con lingua veicolare; la formazione di formatori; la certificazione delle competenze linguistiche per fini di studio; la qualità nell'insegnamento delle lingue straniere.

 

Elena Stanchina

Ricerca & Sviluppo del Centro Studi Erickson

CONTATTI
   

Elena.Stanchina@Erickson.it

 

Laureata in Psicologia e dottore di ricerca in Scienze organizzative e direzionali, coordina l’Area Ricerca&Sviluppo delle Edizioni Erickson. All’interno di questa area contribuisce alla definizione di progetti editoriali, formativi e di ricerca attraverso la realizzazione di focus group, il coinvolgimento di esperti, l’analisi della letteratura scientifica e delle esperienze nazionali e internazionali e la lettura del contesto in cui operano i professionisti della scuola e dei servizi sociali e sanitari.