Corso di formazione "Diventare un Esperto dell'Apprendimento Linguistico"

 

 

FINALITA’

Il corso si pone la finalità di formare la figura dell’Esperto dell’Apprendimento Linguistico, ossia un insegnante, un educatore, o un tutor che possiede le competenze glottodidattiche per facilitare i processi di apprendimento o potenziamento linguistico-cognitivo degli alunni, soprattutto nelle situazioni in cui è presente uno svantaggio linguistico (ad esempio, disturbi del linguaggio o dell’apprendimento, difficoltà scolastiche generali o fragilità nel metodo di studio). L’Esperto dell’Apprendimento Linguistico possiede competenze professionali sia per operare in un’ottica inclusiva nella classe di lingua, sia per progettare e realizzare interventi mirati di recupero/potenziamento individualizzato. È inoltre in grado di facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le istituzioni scolastiche, in primis i docenti, e le famiglie degli alunni interessati dagli interventi dell’Esperto dell’Apprendimento Linguistico.  

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a:

  • Docenti di area linguistica (italiano L1 o L2, lingue straniere) di ogni ordine e grado.
  • Insegnanti di sostegno di ogni ordine e grado.
  • Soggetti che operano in contesto extrascolastico come tecnici/tutor dell’apprendimento a favore di studenti con difficoltà scolastiche e linguistiche.
  • Laureati in possesso di una laurea triennale di ambito linguistico, letterario, o pedagogico.
  • Studenti di laurea triennale o magistrale iscritti presso l’Università di Parma che abbiano sostenuto l’esame dell’insegnamento di “Didattica della lingua straniera in presenza di DSA”.

 

OBIETTIVI

I corsisti acquisiranno le conoscenze e svilupperanno le competenze necessarie per:

  • Identificare le variabili contestuali e individuali che aiutano a comprendere il profilo di uno studente con svantaggio linguistico.
  • Individuare le variabili metodologiche che incidono sul grado di accessibilità dei percorsi glottodidattici proposti agli studenti con svantaggio linguistico.
  • Progettare percorsi di apprendimento basati su un’attenta analisi dei bisogni ispirata dall’ICF e coerenti con i principi dell’accessibilità glottodidattica.
  • Gestire la fase attuativa di un percorso di apprendimento linguistico in modo consapevole e riflessivo.
  • Valutare l’efficacia del percorso di apprendimento linguistico e condividerne i risultati con gli studenti.
  • Gestire il proprio percorso professionale, le relazioni e i processi di apprendimento con competenza emotiva.

Per maggiori informazioni, anche in merito all'organizzazione didattica del corso, vedere il bando allegato (👈 clicca qui). La scadenza per le iscrizioni è il 31 luglio 2020 alle ore 12:00

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E MODULISTICA          


Prima di effettuare l’iscrizione ed effettuare il pagamento è necessario accertarsi della disponibilità di posti scrivendo a elicom@unipr.it


OPZIONE 1: corsisti che NON utilizzano la Carta del Docente. Per perfezionare l'iscrizione è necessario inviare a elicom@unipr.it:

OPZIONE 2: corsisti che utilizzano la Carta del Docente. Per perfezionare l'iscrizione è necessario inviare a elicom@unipr.it:

 

CODICE IDENTIFICATIVO DEL CORSO SULLA PIATTAFORMA SOFIA: ID iniziativa formativa  44646; ID edizione formativa 65450

 

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE        


Il corso rilascia un attestato di frequenza a coloro che frequentano almeno il 75% delle attività formative previste.

Una volta concluso il percorso formativo, inoltre, possono conseguire la Certificazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico (CEdAL) dell’Università di Parma, iscrivendosi ad un corso preparatorio online in auto-apprendimento, al termine del quale si svolgerà l’esame certificatorio presso la sede dell’università. I corsisti di questa edizione del corso “Diventare un Esperto dell’Apprendimento Linguistico” potranno sostenere l’esame CEdAL in una delle sessioni d’esame del 2021, che saranno comunicate con apposito bando entro febbraio 2021.

Per maggiori informazioni sulla CEdAL: www.elicom.unipr.it/it/certificazione/15/