Corso di formazione "Diventare un Esperto dell'Apprendimento Linguistico"

 

 

FINALITA’

Il corso si pone la finalità di formare la figura dell’Esperto dell’Apprendimento Linguistico, ossia un insegnante, un educatore, o un tutor che possiede le competenze glottodidattiche per facilitare i processi di apprendimento o potenziamento linguistico-cognitivo degli alunni, soprattutto nelle situazioni in cui è presente uno svantaggio linguistico (ad esempio, disturbi del linguaggio o dell’apprendimento, difficoltà scolastiche generali o fragilità nel metodo di studio). L’Esperto dell’Apprendimento Linguistico possiede competenze professionali sia per operare in un’ottica inclusiva nella classe di lingua, sia per progettare e realizzare interventi mirati di recupero/potenziamento individualizzato. È inoltre in grado di facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le istituzioni scolastiche, in primis i docenti, e le famiglie degli alunni interessati dagli interventi dell’Esperto dell’Apprendimento Linguistico.  

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a:

  • Docenti di area linguistica (italiano L1 o L2, lingue straniere) di ogni ordine e grado.
  • Insegnanti di sostegno di ogni ordine e grado.
  • Soggetti che operano in contesto extrascolastico come tecnici/tutor dell’apprendimento a favore di studenti con difficoltà scolastiche e linguistiche.
  • Laureati in possesso di una laurea triennale di ambito linguistico, letterario, o pedagogico.
  • Studenti iscritti almeno al terzo anno di un corso di laurea triennale di ambito linguistico, letterario, o pedagogico o al primo o secondo di un corso di laurea magistrale degli stessi ambiti.

 

OBIETTIVI

I corsisti acquisiranno le conoscenze e svilupperanno le competenze necessarie per:

  • Identificare le variabili contestuali e individuali che aiutano a comprendere il profilo di uno studente con svantaggio linguistico.
  • Individuare le variabili metodologiche che incidono sul grado di accessibilità dei percorsi glottodidattici proposti agli studenti con svantaggio linguistico.
  • Progettare percorsi di apprendimento basati su un’attenta analisi dei bisogni ispirata dall’ICF e coerenti con i principi dell’accessibilità glottodidattica.
  • Gestire la fase attuativa di un percorso di apprendimento linguistico in modo consapevole e riflessivo.
  • Valutare l’efficacia del percorso di apprendimento linguistico e condividerne i risultati con gli studenti.
  • Gestire il proprio percorso professionale, le relazioni e i processi di apprendimento con competenza emotiva.

Per maggiori informazioni, anche in merito all'organizzazione didattica del corso, vedere il bando allegato. La scadenza per le iscrizioni è il 16/12/2019

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E MODULISTICA          


ISCRIZIONI CHIUSE

Avendo raggiunto il numero massimo di posti previsti, le iscrizioni per la prima edizione del corso sono chiuse.


OPZIONE 1: corsisti che NON utilizzano la Carta del Docente. Per perfezionare l'iscrizione è necessario inviare a elicom@unipr.it:

OPZIONE 2: corsisti che utilizzano la Carta del Docente. Per perfezionare l'iscrizione è necessario inviare a elicom@unipr.it:

 

CODICE IDENTIFICATIVO DEL CORSO SULLA PIATTAFORMA SOFIA: ID iniziativa formativa 37597; ID edizione 55013