Guida ELICom

Disponibile da marzo 2023 la "Guida ELICom"!

Un volume di 360 pagine, con un ricco apparato di strumenti didattici online, che si propone come bussola teorico-operativa per tutti gli educatori linguistici (insegnanti curricolari e di sostegno, tutor, educatori professionali) che operano con alunni che presentano difficoltà e disturbi nell'apprendimento delle lingue.

L'opera presenta elementi di novità importanti nel panorama della manualistica riguardante la didattica delle lingue e i disturbi linguistici, tra cui:

• Un impianto teorico basato sull'approccio bio-psico-sociale alla disabilità, applicato da un lato alla descrizione del funzionamento degli alunni con Bisogni Linguistici Specifici e dall'altro alle modalità per promuovere l'inclusione nella classe di lingue;
  • Un significativo aggiornamento dei principi metodologici e delle procedure didattiche per costruire l'accessibilità glottodidattica (si propone, ad esempio, una procedura che va oltre la tradizionale Unità Didattica);
  • Un approccio "processuale" ai contenuti, che vengono presentati secondo le competenze-chiave e i passi che deve compiere l'educatore linguistico per costruire l'accessibilità (dall'osservazione alla progettazione, dal monitoraggio alla valutazione);
  • Un vasto apparato di risorse online ("La Cassetta degli Attrezzi"), che include numerose schede che aiutano l'educatore ad osservare e valutare gli alunni con bisogni specifici (ma anche rilevare l'accessibilità dei libri di testo), e una nuova versione del Profilo Glottomatetico Funzionale su base ICF-CY (un documento compilabile online dove riportare le osservazioni fatte);
  • Un allineamento dei contenuti al Volume Complementare del Quadro Comune Europeo: non si parla, ad esempio di "abilità linguistiche", bensì di "modalità di comunicazione", e si dà spazio anche ad aspetti generalmente assenti nei manuali di glottodidattica, come ad esempio lo sviluppo della mediazione in classe.

Ecco il link al sito dell'editore, dove potete acquistare il volume a prezzo scontato e scaricare gratuitamente il primo capitolo:

L'idea di questo volume era nata nell'aprile del 2020, in pieno lockdown, anche con l'obiettivo di offrire un supporto a chi desidera conseguire la nostra Certificazione di Esperto dell'Apprendimento Linguistico, ed ha rappresentato un'occasione unica di coesione e crescita del nostro gruppo. L'approccio adottato per la realizzazione dell'opera non si è basato su un "collage" di contributi individuali, come spesso accade, bensì sulla co-progettazione dei singoli capitoli, sulla scrittura collaborativa e sulla revisione tra pari. Un lavoro lungo, durato circa tre anni, che finalmente vede la luce!