V edizione del corso "Diventare un Esperto dell'Apprendimento Linguistico"

Aperte le iscrizioni al V Ciclo!

Sono aperte le iscrizioni alla V edizione del corso professionalizzante "Diventare un Esperto dell'Apprendimento Linguistico", organizzato dal Gruppo ELICom dell' Università di Parma . Il percorso formativo, erogato interamente online e divenuto ormai un appuntamento annuale, costituisce il primo passo per conseguire la CEdAL, la nostra certificazione glottodidattica sull'educazione linguistica inclusiva, anch'essa totalmente online.

Potete già consultare il bando qui:

Nell'infografica abbiamo riassunto le caratteristiche principali di questo percorso formativo, a cui è possibile iscriversi usufruendo della Carta del Docente.

Questa nuova edizione consolida il lavoro di revisione condotto dal nostro gruppo di riesame a conclusione del primo triennio sperimentale del Progetto CEdAL e tiene conto degli esiti dei questionari di gradimento dei 220 corsisti delle prime tre edizioni, dei giudizi dei formatori e dell'analisi SWOT condotta. Tra le principali novità introdotte già nella scorsa edizione:

•  CONTENUTI AGGIORNATI, in sintonia con i più recenti sviluppi della ricerca educativa, linguistica e glottodidattica (es. Evidence-Based Education, intercomprensione come approccio inclusivo, rilettura dei Bisogni Linguistici Specifici alla luce dell'ICF, allineamento con le novità introdotte dal Volume Complementare del QCER).
  •  NUOVI RIFERIMENTI TEORICO-METODOLOGICI, in particolare una versione aggiornata della Teoria dell'Accessibilità Glottodidattica, alla luce delle nuove scoperte della ricerca scientifica, e l'introduzione di un nuovo modello operativo inclusivo (su cui presto uscirà una mia pubblicazione che non mancherò di condividere!).
  •  RIMODULAZIONE DELLA DIDATTICA, attraverso l'integrazione di più modalità di lavoro (individuali e di gruppo) e più formati didattici a distanza (webinar, laboratori, attività asincrone introspettive e socializzanti, invito alla sperimentazione ecc.).
  •  MAGGIOR ACCOMPAGNAMENTO dei corsisti nella preparazione all'esame di certificazione finale, attraverso un potenziamento del successivo corso "Prepararsi alla CEdAL", che non si svolge più in auto-apprendimento, ma prevede la presenza di un tutor e di un ciclo di workshop per la preparazione mirata all'esame certificatorio.

Per restare aggiornati sulle novità del nostro percorso formativo, seguite anche la pagina Facebook ufficiale del Gruppo ELICom : www.facebook.com/mdaloiso

Vi aspettiamo (virtualmente) all'Università di Parma!